DETAILED NOTES ON FAVOREGGIAMENTO DELLA PROSTITUZIONE

Detailed Notes on favoreggiamento della prostituzione

Detailed Notes on favoreggiamento della prostituzione

Blog Article



Bisogna evitare l'associazione con individui o gruppi sospetti e segnalare qualsiasi attività o comportamento che possa essere collegato al terrorismo alle autorità competenti.

Anche se, alla luce delle incisive trasformazioni che ha subito nel corso degli anni l’esercizio dell’attività forense, gli interessi della difesa, spesso di indole particolarissima, possono non coincidere con quelli collegati advertisement una esatta e puntuale applicazione della legge, con riferimento alla responsabilità dell’imputato e alle previste conseguenze, si è comunque escluso che il patrocinante, per assolvere il suo compito, possa porre in essere condotte costituenti reato for every la generalità dei soggetti.

È ammissibile la configurabilità della ipotesi di favoreggiamento reale con riguardo ad un reato presupposto di carattere permanente, quale è la partecipazione advertisement una associazione a delinquere di stampo mafioso, produttiva di beni e proventi illeciti rispetto ai quali l’agente – che non partecipi all’associazione o concorra esternamente con essa – con la sua condotta può aiutare il partecipe ad assicurare il prodotto o il profitto.

Ai fini della configurabilità del reato di favoreggiamento personale, è sufficiente che sia stata posta in essere un’azione diretta advert aiutare taluno advertisement eludere le investigazioni o a sottrarsi alle ricerche dell’autorità, mentre non è necessario che la detta azione abbia realmente raggiunto l’effetto di ostacolare le investigazioni o intralciare le ricerche, e nessun rilievo assume l’ininfluenza concreta del comportamento dell’agente sull’esito delle indagini.

L’aiuto prestato «in corso d’opera» rientra nella fattispecie del concorso di persona nel reato, e non del favoreggiamento, purché vi sia la consapevolezza di contribuire anche in minima parte alla realizzazione di una più articolata «fattispecie».

Questo non involve solo i casi in cui un individuo gestisce o possiede un bordello, ma anche situazioni in cui una persona si approfitta economicamente della prostituzione altrui, appear nel caso di sfruttatori o “pappone”.

Nel caso di favoreggiamento personale riguardo advert un delitto punito con sola pena pecuniaria, l’ipotesi di reato correttamente contestabile è quella di cui al terzo comma dell’artwork. 378 c.p.

Integra il reato di favoreggiamento della prostituzione la condotta di accompagnare una o più donne, mediante l’utilizzo della propria autovettura, presso il luogo nel quale le predette erano solite prostituirsi.

Il reato di favoreggiamento può commettersi anche prima di un procedimento penale, essendo sufficiente la possibilità di investigazioni e di ricerche. (Nella specie è stato rilevato che la condotta dell’imputato era parimenti censurabile in sede penale, anche se posta in essere nel corso di una richiesta amministrativa, poiché la relazione ispettiva redatta da pubblico ufficiale che aveva obbligo di riferire preludeva all’inizio dell’azione penale e l’imputato ben go to this web-site conosceva il valore e la finalità delle sue dichiarazioni consistite in assorted circostanze non vere in favore dell’inquisito).

Il reato di favoreggiamento della prostituzione scatta quando il proprietario di casa non si limita a riscuotere il canone pattuito, ma pone in essere delle condotte che agevolano l’attività di meretricio. È il caso del locatore che suddivide l’abitazione in mini-appartamenti che possano favorire gli incontri con i clienti, oppure del padrone di casa che rimuove il citofono o il campanello per impedire che il viavai di persone possa arrecare disturbo ai vicini.

La persona che si prostituisce non commette alcun reato, nemmeno se dovesse essere minorenne; in quest’ultimo caso, però, website link commetterebbe il grave delitto di prostituzione minorile colui che paga una persona minorenne in cambio di una prestazione sessuale.

Le autorità possono perseguire i responsabili di queste pratiche illegali, ma gli immigrati clandestini potrebbero essere riluttanti a denunciare i loro sfruttatori for each paura delle conseguenze legali.

Il reato di favoreggiamento è disciplinato dall'articolo 378 del Codice Penale italiano. Esso punisce chiunque, al wonderful di agevolare l'attività di un soggetto che read this ha commesso un reato, lo aiuta o lo istiga a commettere il reato, lo sostiene nella sua attività criminosa, lo nasconde o lo sottrae all'azione delle autorità competenti.

Il giudice deve valutare attentamente l'intenzione predominante dell'agente nell'ambito dell'azione delittuosa.

Report this page